Notizie ed informazioni utili

I Vantaggi del Progettare Una Casa su misura

Fotolia 40278156

Optare per l’acquisto di una casa sulla carta  vuole dire che l’immobile non è ancora stato edificato e quindi l’acquirente può visionarlo integralmente solo sul progetto. Un procedimento che in passato veniva considerato rischioso ma che oggi, dopo le nuove normative introdotte, tutela maggiormente l’acquirente.

Acquistare una casa nuova in cantiere, o sulla carta, permette di dilazionare i pagamenti, seguendo la tempistica dell’avanzamento dei lavori, anche se dal momento in cui si inizia a costruire sono necessari da un minimo di 18 ad una massimo di 24 mesi di tempo, prima che la nuova costruzione venga consegnata.

Scegliere un appartamento quando la casa non esiste ancora richiede una certa fantasia, e notevole senso pratico. Per fortuna oggi l’uso del computer consente di ottenere rappresentazioni grafiche molto dettagliate, con viste prospettiche dei futuri edifici inseriti nel contesto reale. Piantine complete di misure, prospetti e sezioni, però, non sono sufficienti a tutelare chi compra da eventuali fallimenti dell’impresa costruttrice, e da conseguenti perdite di denaro consegnato a titolo di acconto.

Tra le nuove regole contenute nel decreto legislativo 122/2005 a tutela di chi compra sulla carta, la più importante è il rilascio da parte dell’impresa di una fideiussione, stipulata da una banca o da un’assicurazione, a garanzia dei soldi versati. In sintesi, i vantaggi economici di comprare una casa che ancora non c’è sono: l’Iva agevolata al 10%, l’eliminazione del costo delle commissioni per agenzie o intermediari e, come abbiamo visto nel servizio precedente, la possibilità di effettuare modifiche alla disposizione delle stanze in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.